Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
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Archivio di Documentazione Archeologica
Archaeological Data Archives

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Glossario

Contiene i termini d'archivio ricorrenti nei testi del sito di A.D.A.
  • Archivio
    Complesso dei documenti prodotti da un ente (ufficio pubblico, istituto privato, famiglia o persona) nel corso dell'espletamento della propria attività.
  • Archivio corrente
    Documentazione relativa agli affari in corso di un ente o istituto.
  • Archivio di deposito
    Documentazione relativa ad affari esauriti, ma non ancora destinati alla conservazione permanente, quindi ancora utili all'attività amministrativa.
  • Archivio storico
    Documenti relativi agli affari esauriti da oltre quaranta anni, destinati alla conservazione permanente e alla consultabilità da parte del pubblico.
  • Busta
    I termini “faldone” e “cartella” sono sinonimi.
    Contenitore di cartone, generalmente chiuso da lacci, nel quale si trovano raccolti documenti sciolti o sistemati in fascicoli.

immagine di un faldone

  • Collezione
    Insieme di documenti estratti da diverse serie di provenienza, poi riuniti secondo un'affinità di materia (es.: collezione di disegni, collezione di documenti di un autore, collezione di fotografie o di stampe).
  • Documento
    In archivistica è costituito da un atto scritto, da una fotografia, da un grafico redatto nell'ambito dell'attività dell'ente.
  • Fascicolo
    Insieme di documenti relativi ad un determinato affare, raccolti in ordine cronologico all'interno di una copertina.
  • Fondo (o Archivio, in senso più generico)
    Complesso di documenti caratterizzati da organicità e unitarietà, prodotti da un ente. Esso può essere costituito anche da miscellanee o raccolte.
  • Indice
    Elenco alfabetico di nomi di luoghi, di persone, di materie, spesso ordinato anche cronologicamente, relativo ad un complesso di documenti.
  • Inventario
    Strumento fondamentale per eseguire le ricerche in archivio. Contiene la descrizione delle unità che costituiscono l'archivio.
  • Registro
    Insieme di fogli rilegati sul quale si trascrivono documenti o argomenti specifici da registrare.

    immagine di un registro
  • Serie
    Raggruppamento di documenti, eseguito dall'ente stesso, caratterizzato da omogeneità di forma, di oggetto e di materia in relazione alla funzione dell'ente.
  • Volume
    Complesso di documenti sciolti, successivamente rilegati, ai fini di una buona conservazione.

Bibliografia essenziale di riferimento

  • Donato Tamblè, L'archivio moderno: Dottrina e Pratica, Roma 1994
  • Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma 2003

testo di Luigia Attilia

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Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma © Archivio di documentazione archeologica 2004-07,ultima revisione 2005-3-15, a cura della redazione
URL: archeoroma.beniculturali.it/ada