2 ADA, Archivio di Documentazione Archeologica, Archeologia Roma

Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
Palazzo Altemps

Archivio di Documentazione Archeologica
Archaeological Data Archives

link a sito esterno

English version

home - mappa - guida - contatti - glossario

vai al contenuto

Il Giornale degli scavi

Giornale degli Scavi

Giornale degli Scavi, faldone 1 (1893),
p. 259 - Via delle Sette Sale.

Il Giornale degli scavi che si eseguiscono a Roma... sotto forma di ebook entra nella rete come documento d'archivio. Un lavoro che ha condotto alla digitalizzazione dei volumi - 4270 pagine e 5606 immagini - poi alla composizione degli indici topografici per un totale di circa 1900 lemmi.

La serie dei "Giornali degli scavi" è costituita da otto faldoni, rilegati in cartoncino rigido, contenenti all’interno fascicoli contrassegnati dall’anno di pertinenza, che raccolgono in ordine cronologico dal 1873 al 1935 i rapporti dei guardiani e degli assistenti addetti alla sorveglianza di scavi e cantieri nel territorio di Roma e suburbio.

L'opera è completa di Indice Topografico alfabetico.

Consulta l'ebook

 

Seminario di Studi sul Campo Marzio

18 - 19 marzo 2013
Roma, Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps

Il Seminario di studi sul Campo Marzio è organizzato dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma con l'Istituto Archeologico Germanico di Roma e il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, Topografia Antica – Rilievo e Analisi dei Monumenti, titolari di due Convenzioni finalizzate all’integrazione dell’attività di tutela attraverso la ricerca sulla topografia antica dell’area della Regio IX.

Il gruppo, utilizzando una rete topografica unitaria, conduce un’analisi diretta dei resti strutturali e dei monumenti, ponendoli in relazione con le fonti documentarie e archivistiche. La ricerca prevede l’integrazione tra le preesistenze note nel tessuto urbano costruito e i nuovi dati di scavo derivanti dalle recenti indagini della Soprintendenza (2005 – 2012). L’ interesse del gruppo è anche di ordine metodologico e si vuole dare all’incontro un carattere di reale scambio scientifico e di verifica intermedia del progetto.

Programma (PDF, 213 Kbytes)

 

Indovina il Monumento

Ogni mese pubblichiamo un disegno dell'Archivio Storico chiedendovi di riconoscere il soggetto.

Può trattarsi di una planimetria, di un alzato, di un dettaglio, di una ricostruzione o di un particolare dell'apparato decorativo di un edificio.

Inviate la vostra risposta al nostro indirizzo; renderemo noti i risultati del quiz

Chi indovinerà anche l'autore del disegno avrà un encomio speciale.

Non sono previsti premi di nessun tipo, ma solo un grazie per aver partecipato.

Quiz

Quiz

 

Risultati del quiz precedente

Quiz

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato.

Un ringraziamento particolare a Marco Erpetti che ha indovinato il monumento: si trattava della Canopo di Villa Adriana.

L'autore del disegno è Claudio Blasetti.

 

L’Archivio di Documentazione Archeologica

A.D.A. è un sito web culturale pubblico al servizio della comunità. Si sviluppa nell'ambito della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ed è curato dal "Servizio Archivio storico".

Si rivolge a tutti coloro che per ragioni istituzionali, scientifiche e professionali hanno la necessità di accedere alle fonti documentali dell'archeologia romana e della sua storia.

Innanzi tutto agli archeologi, architetti, restauratori e tecnici di ogni settore che potranno utilizzarne le informazioni e gli indici dei contenuti dei diversi fondi per svolgere in modo efficace i propri compiti d'ufficio e le proprie ricerche.

Inoltre, è rivolto a tutti gli studiosi dell'archeologia di Roma che potranno frequentarlo e considerarlo un luogo comune di incontro e di scambio di conoscenze. In tal senso A.D.A. cerca contatti con altri archivi di documentazione archeologica in Italia e all'estero al fine di far crescere una rete on line in questo settore.

Infine A.D.A. vuole raggiungere le comunità degli studenti e dei cittadini che, anche solo per curiosità, abbiano interesse a conoscere come si forma la documentazione di un ritrovamento archeologico o che cosa sia stato rinvenuto in una data strada di Roma.

Novità del sito

Dal 1° marzo 2011 è in vigore il nuovo Regolamento per l'archivio.

Attenzione: è cambiato il nostro indirizzo e-mail; quello nuovo è nei Contatti.

E' attiva l'area riservata.


link esterno: sito dell'UNESCO

link al sito Epigraphic Database Roma


Questo sito è realizzato secondo i principi di qualità di Minerva

link esterno: Sito del progetto MINERVA

home - mappa - guida - contatti - glossarioorna alla navigazione

Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma © Archivio di documentazione archeologica 2004-07, ultima revisione 2014-10-24, a cura della redazione
URL: archeoroma.beniculturali.it/ada