20 commenti

  1. Complimenti per l’iniziativa! Il blog è uno strumento utilissimo per diffondere conoscenza e risultati delle indagini.

  2. Bellissima iniziativa, bella idea il blog e il diario e assolutamente ammirevole e da imitare la trasparenza informativa sull’attività progettuale ed amministrativa del Cantiere Domus Aurea. Complimenti !

  3. Complimenti! E’ la cosa giusta da fare: voi aprite una via che ci auguriamo anche altri vorranno seguire. Vi linko subito su Filelleni, e conto che ci terremo in contatto. Buon lavoro!

  4. Complimenti per l’iniziativa che va nella direzione degli open data in archeologia (facilmente fruibili senza specializzazioni tecniche) e della trasparenza, anche amministrativa. Un felice esempio, non solo da seguire ma che dovrebbe divenire la prassi in qualsiasi intervento della Soprintendenza, dal più grande al più piccolo. I miei Gruppi FB sono a disposizione per divulgare qualsiasi iniziativa legata a questo blog, già comunque linkato. Anzi, consiglierei la creazione di una Pagina o di un Gruppo correlato a questo blog: Facebook, coi suoi limiti, è un formidabile trampolino di lancio ed amplificatore di iniziative del genere. Buon lavoro e a disposizione per qualsiasi aiuto io possa dare.

  5. Il blog a suo tempo fu inventato proprio con questa finalità: essere un diario online, né più né meno. Un diario non chiuso a se stessi, ma con la volontà precisa di farsi leggere da altri. Questo progetto è importante perché riguarda un sito noto anche al di fuori della ristretta cerchia degli addetti ai lavori e degli appassionati di archeologia, e per questo mi dà l’idea di essere tanto più entusiasmante.
    Vi auguro buon lavoro e spero di leggervi il più spesso e il più a lungo possibile!

  6. Che dire di una simile iniziativa? Non si può che dire bene, quindi in primis faccio i miei più sentiti complimenti a tutto lo staff che collabora proficuamente per diffondere cultura. Eh si perchè è anche cultura scoprire, giorno per giorno l’avanzamento dei lavori di restauro e conservazione della Domus Aurea. L’iniziativa và prima difesa e poi diffusa perchè ci saranno coloro che diranno che è troppo bella per essere lasciata alla fruzione gratuita del pubblico allora occorre diffonderla per difenderla e nel mio piccolo contribuirò inserendo il vostro link in tutti i miei blog e su facebook. Un saluto e complimenti ancora.
    Carlo

  7. Gentile Direttrice, questo blog è davvero un eccellente esempio di come far circolare cultura.
    Trovo che sia uno strumento prezioso sia per gli addetti ai lavori sia per il fruitore occasionale.
    Tale pratica dovrebbe essere introdotta per ogni intervento conservativo o di studio su beni culturali. Averlo scoperto per un caso, mi sembra il suo unico limite. Auspico che non venga abbandonato nel web come troppo spesso accade per quei progetti che restano solo tali. Colgo l’occasione per farvi le mie congratulazioni del bel lavoro svolto. Saluti Alessio Tagnani.

  8. Plaudo all’iniziativa di aprire un web log sui lavori di restauro della Domus Aurea. La mancanza di una comunicazione diretta tra la Pubblica Amministrazione ed il Cittadino è sicuramente una carenza nella modernizzazione del paese Italia. Ho apprezzato le delucidazioni sulle problematiche per un corretto restauro, l’eccellente veste grafica della presentazione, la trasparenza sugli stanziamenti, sui fondi impegnati e sulla progressione dei lavori. Complimenti alla direttrice scientifica Fedora filippi ed a tutti gli autori. Con i migliori auguri di un proficuo lavoro, Pietro Mingazzini

  9. Iniziativa davvero lodevole, da riproporre nei limiti del possibile per tutti i grandi interventi di restauro tenuti nella Capitale e non solo. Spero che venga aggiornato frequentemente con dettagli tecnici e avanzamenti del lavoro per coinvolgere il più possibile i cittadini in qualcosa che ci appartiene.
    Vi auguro buon lavoro nella speranza di tornare presto a visitare le aule della residenza neroniana.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>