Domus Aurea. Visita al cantiere di restauro con realtà virtuale

A partire dal 4 febbraio 2017, il cantiere della Domus Aurea riapre con degli innovativi interventi multimediali nella prospettiva di valorizzazione scientifica del cantiere di restauro.

Come implementazione rispetto alle precedenti annate, è stato realizzato un progetto site specific di realtà immersiva e video racconto.

Gli interventi sono volti ad ampliare la fruizione da parte del pubblico con l’utilizzo di installazioni multimediali che fanno uso delle più recenti tecnologie come il videomapping su grandi superfici e la realtà virtuale.

I due interventi proposti si sviluppano lungo il percorso in dodici tappe della visita guidata del cantiere della Domus Aurea:

- Proiezione emozionale riguardante la storia della Domus Aurea nella galleria d’ingresso

- Realizzazione di una istallazione in realtà virtuale all’interno della Sala della volta dorata

L’effetto finale è un vero e proprio viaggio nel tempo, un corto circuito cognitivo ed emozionale del tutto nuovo nel panorama delle tecnologie applicate ai beni culturali.

Il progetto di valorizzazione scientifica è promosso dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma con Electa.

2 commenti

  1. It was the day after my birthday, but I received the best present ever. We were among the first to experience the virtual reality presentation of the Domus Aurea as it was once.
    I missed a visit to the site in 2008 and then waited (im)patiently for it to reopen. I did the tour last year and it was the eloquence of the guide that managed to bring forth mental images of what the palace had been like.
    Now I was moved to tears to actually travel back in time and see the past.
    A thank you for all who worked on this projekt.

  2. Ho visitato la Domus Aurea ieri. Non sapevo che servisse prenotare (non mi ero informata onestamente), ma per fortuna c’era posto nel gruppo di lingua francese delle ore 12.15 e ho potuto non perdere questa grandiosa esperienza. Complimenti alla guida e a tutto lo staff (gentilissimi e preparatissimi). Complimenti per l’idea di utilizzare la tecnologia per rendere tutto comprensibile anche ai meno esperti. Grazie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>