GEP 2016 - Eventi previsti al Parco Archeologico di Ostia

locandina evento GEP 2016

SCAVI DI OSTIA
sabato 24 settembre

Dalle ore 10 alle ore 18
Apertura straordinaria delle cd. “Case Decorate”:  Casa di Diana,  Insula di Giove e Ganimede,  Insula delle Muse, Insula delle Pareti Gialle, Insula delle Ierodule.
con ingresso libero (contingentato e  senza prenotazione)

I visitatori verranno accolti in ogni casa dal personale che si occuperà di indirizzare correttamente il pubblico.
Gli affreschi presenti nelle insule rappresentano un importante contributo per la conoscenza della pittura romana di media età imperiale, si tratta di abitazioni che, con i loro arredi musivi e pittorici, sono riferibili ad un ceto medio-alto della cittadinanza (imprenditori, commercianti, amministratori ecc). Sia i mosaici che le pitture sono spesso assai elaborati negli schemi e nella composizione. Gli affreschi in particolar modo sono caratterizzati da architetture fantastiche con grandi campiture di colore all’interno delle quali si possono ammirare immagini mitologiche ma anche scene di genere.

domenica 25 settembre
Ore 9-10-11-14-15 Visita generale "Passeggiando lungo il Decumano". La visita guidata da Porta Romana condurrà, lungo il Decumano Massimo, fino al Foro, centro politico e culturale della città. L’osservazione delle soluzioni architettoniche degli edifici di natura pubblica e privata, il gusto delle decorazioni, dei mosaici e delle sculture ostiensi permetteranno, altresì, una riflessione  su alcuni aspetti della vita quotidiana.
Prenotazione obbligatoria al n. 56350215 (fino ad esaurimento posti)

PORTUS  (Porto di Traiano Fiumicino)
24 e 25 settembre
Apertura gratuita e accesso libero all’area archeologica del Porto di Traiano dalle ore 11.00 alle ore 18.00. In tale occasione l’area ospiterà il progetto “Navigare il Territorio”.

Ore 15.30 che Amore Animale!
Racconti teatrali sull'intimo mondo naturalistico di e con Marta Mingucci
Un coinvolgente spettacolo accompagnerà il pubblico di tutte le età a scoprire le vicende amorose del micromondo segreto degli insetti, piccoli animali che svelano curiose e complesse storie d'amore. Moschine con pacchetti regalo, pidocchie femministe, mantidi affamate e libellule danzanti, con le loro storie rocambolesche, drammatiche, romantiche. Marta Mingucci porterà in scena un micro-macro mondo che offre impreviste e spassose assonanze con virtù e difetti umani, interpretate attraverso teatro fisico, comicità e mimica.
Per info e prenotazioni sui laboratori: www.navigareilterritorio.it


Tutti gli eventi sono pubblicati sul sito www.beniculturali.it

Data e ora: 
Sabato, 24 Settembre, 2016 - 08:30 - Domenica, 25 Settembre, 2016 - 18:30
AllegatoDimensione
Scheda Parco Ostia2.73 MB
Mappa Ostia percorso 'case decorate?471.41 KB
Porto di Traiano laboratori 'navigare il territorio'89.13 KB