Open House Roma

Basilica Sotteranea Porta Maggiore

In occasione della quinta edizione di Open House, la Soprintendenza speciale per il Colosseo e l'area archeologica centrale di Roma, sarà, con alcuni dei suoi siti archeologici, al centro della manifestazione che, ogni anno, nell'arco di un weekend, consente l'apertura gratuita di numerosi monumenti, palazzi, case e luoghi segreti della Capitale.

«Open house è l'occasione per noi di aprire alla cittadinanza luoghi solitamente preclusi alla visita -spiega il Soprintendente Francesco Prosperetti-, ne segnalano alcuni molto particolari, delle autentiche chicche come l'Auditorium di Adriano a fianco di Piazza Venezia, la Basilica Sotterranea a Porta Maggiore, e l'area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme. Inoltre quartieri come Testacelo saranno teatro di una vera riscoperta delle loro origini più antiche dal Porto fluviale, alla Porticus Aemilia, all'area archeologica messa in luce sotto il nuovo Mercato, fino alla Piramide Cestia recentemente restaurata».

Sabato 7 e domenica 8 maggio, infatti, sarà possibile visitare l'Auditorium di Adriano, rinvenuto durante le indagini per la realizzazione della Metro C a Piazza Madonna di Loreto a fianco di Piazza Venezia, o scendere nella Basilica sotterranea di Porta Maggiore, posta a quasi 9 metri sotto il livello dell'attuale Via Prenestina, e ammirarne gli stucchi ancora in fase di restauro.

Oppure scoprire l'Area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme, uno straordinario complesso in cui sono conservati i resti della residenza della famiglia dei Severi e che la madre di Costantino, Elena, trasformò e ampliò dopo la vittoria del Ponte Milvio (312 d. C).

La parte più consistente delle iniziative dedicate alla Soprintendenza, si svolgerà nell'area del Rione Testaccio, dove si potranno fare visite guidate nell'antico Porto Fluviale, nel sito archeologico sotterraneo del Nuovo Mercato Testaccio e alla Porticus Aemilia, per arrivare alla maestosa Piramide Cestia aperta anche questo sabato e domenica mattina.

Tutte le informazioni relative agli orari e alle prenotazioni sul sito della manifestazione: www.openhouseroma.org.

l'ufficio stampa

Data e ora: 
Sabato, 7 Maggio, 2016 - Domenica, 8 Maggio, 2016
AllegatoDimensione
openahouse soprintendenza.pdf115.7 KB