A San Valentino niente è più dolce dell'arte

Locandina San Valentino

La Soprintendenza partecipa all'iniziativa MIBAC  e  nei giorni 12 e 13 febbraio, in tutti i musei e siti archeologici, si potrà accedere in coppia acquistando un solo biglietto.

Sono, inoltre, previste le seguenti iniziative:

Visite guidate gratuite organizzate dalla Pierreci Codess, concessionario dei servizi per la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, in accordo con Electa e con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nei giorni 12 e 13 febbraio con il seguente orario:

Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano: ore 10.00 Amori Impossibili: fattucchiere e sortilegi d’amore. Le Iscrizioni del mondo classico ci parlano di fedeltà ed infedeltà, tradimenti e vendette, amore eterno e illusioni in un tempo che ci ha accompagnato fino ai giorni nostri.

Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo: ore 12.00Amori Possibili: l’Amore degli Dei. Sculture, dei ed eroi ci raccontano l’innamoramento e l’amore attraverso i testi dei grandi classici e della mitologia legata alla loro storia nell’incantevole percorso che va dal periodo repubblicano all’impero.

Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi: ore 15.00 Amori Proibiti. L’amore istituzionalizzato nel matrimonio dalla Chiesa nel Medioevo. Una processione per inventare il marchio di zitella. Un’idea per salvare le giovani dalla prostituzione.

Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps: ore 17.00 Amori dovuti. L’amore coniugale ed il sacrificio della moglie del Galata suicida, l’amore filiale di Ifigenia e di Oreste ed Elettra, l’amore di una madre attraverso Teti ed Achille, l’amore dei matrimoni combinati nel Rinascimento.

Per tutte le visite è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi il giorno stesso presso la biglietteria. Max 25 persone a visita.

Data e ora: 
Sabato, 12 Febbraio, 2011 - 10:00