Scavi di Ostia: Visita guidata gratuita al cantiere di scavo archeologico nel "Quartiere fuori Porta Marina"

Scavi di Ostia

Visita guidata al cantiere archeologico nel Quartiere fuori Porta Marina. Promossa ed organizzata, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, dall'Associazione Nuovi Scariolanti per lo sviluppo delle scienze archeologiche.

Nell’ambito della Convenzione stipulata tra la Soprintendenza Archeologica di Ostia Antica e il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna sono stati svolti dal 2007 le indagini archeologiche nel Quartiere fuori Porta Marina.
Gli scavi archeologici iniziati nel 2008 si sono concentrati sulla collinetta prospiciente l’antica linea di costa, area rimasta indenne dagli sterri effettuati tra gli anni Trenta e Quaranta.
Attualmente le indagini si concentrano su due aree: un ambiente solo parzialmente scavato negli anni '70 e un nuovo complesso termale di età adrianea con importanti fasi tardo antiche.
Lo scavo offre la possibilità, a studenti provenienti da università italiane e straniere, di partecipare ad attività didattiche.

Prenotazione obbligatoria al numero tel. 06 56358044

Ore 11.00 (Appuntamento sul luogo della visita)
Ore 14.30 (Appuntamento sul luogo della visita)

Data e ora: 
Sabato, 22 Ottobre, 2011 - 11:00 - 14:30
Sede: