Sottosopra apre le porte alle Famiglie!

locandina evento

All’interno di uno spazio ludico-didattico dedicato ai bambini e agli adulti, vivrete un vero e proprio viaggio multisensoriale alla scoperta della storia di Roma. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’Area archeologica centrale di Roma ed Explora – il Museo dei Bambini di Roma e sorge all’interno del Nuovo Mercato di Testaccio, sui resti di un antico horreum (un magazzino di epoca romana).

Il risultato è un sito innovativo, stimolante e tecnologicamente avanzato, basato sulla commistione tra la ricerca archeologica e la metodologia didattica del learning by doing. Coniugando scientificità e approccio ludico, in un contesto lontano dai tradizionali allestimenti museali, i piccoli archeologi potranno toccare con mano veri reperti, ai quali sarà restituito il ruolo di oggetti quotidiani, riscoprendone la materialità, i colori e anche gli odori.

IL PERCORSO
 Con le sue postazioni tematiche, incoraggia un processo di apprendimento multisensoriale, cognitivo, relazionale e sociale, rivolgendosi ai bambini con un approccio nuovo.

Le tappe
– L’ARCHEOLOGO Cosa fa un archeologo?
– IL TEVERE Si parte, navigando nel tempo!
– L’HORREUM Che scoperta!
– LE ANFORE Scoprite, guardate, odorate!
– GIOCA CON LE ROTTE Alla scoperta di luoghi lontani!
– IL DEPOSITO DELLE ANFORE Cosa ci racconta la terra?
 -MAGAZZINI ROMANI E MONTE DEI COCCI Conservare, smaltire, riciclare
– COME VOLA IL TEMPO

Fascia di età: 4-11 anni

Ingresso e attività gratuite (L’ingresso sarà consentito solo negli orari delle attività in programma)
 E’ consigliabile la prenotazione.

Ore 10-11 laboratorio

ore 11:30 lettura animata della ballata “L’avventuroso viaggio dell’anfora Olearia”
L’anfora Olearia racconta ai ragazzi il suo burrascoso viaggio dall’officina di un vasaio spagnolo al Porto Fluviale di Testaccio, ai tempi dell’imperatore Traiano.
 Durata ca. 30 minuti

ore 12:00-13:00 laboratorio

ore 15:00 -16:00 laboratorio

ore 16:30 lettura animata “Una notte di chiacchiere al museo”
 …è scesa da poco la sera al Museo. I custodi hanno spento tutte le luci e inserito gli allarmi. Cala la notte…ma una nuova vita anima le sale…
Durata ca. 30 minuti

ore 17:00-18:00 laboratorio

Durante la giornata saranno organizzate dei turni di visita all’area archeologica del Mercato Rionale di Testaccio. I genitori potranno visitare gli scavi mentre i bambini partecipano ai laboratori, oppure le famiglie potranno scegliere di partecipare prima o dopo il laboratorio ad una delle visite

famigliealmuseo

sottosopra a famigliealmuseo

Data e ora: 
Domenica, 9 Ottobre, 2016 - 12:20 - 17:00