Servizio Restauro

Opere archeologiche mobili durante interventi di conservazione
Servizio Restauro
Servizio Restauro

Il Servizio Restauro della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ha il compito istituzionale di provvedere alle attività di restauro, di manutenzione e di conservazione, anche preventiva, del patrimonio di opere archeologiche di proprietà statale custodito dalla Soprintendenza (opere e manufatti esposti nelle varie sedi museali, o conservati nei depositi, oppure presenti ancora in situ nel Territorio di competenza della SSBAR).

Queste attività vengono compiute in relazione sia alle urgenze imposte dalle specifiche situazioni conservative dei reperti stessi, sia alle scadenze dettate da iniziative di tipo culturale, istituzionale o di studio (quali: mostre temporanee in Italia e/o all’estero; allestimenti di nuove sedi espositive anche permanenti; convegni o seminari di studio, ed altro ancora).

Al momento il Servizio si struttura in tre Settori ovverosia:
- Settore Restauro I il quale interviene primariamente sulle opere mobili (ceramiche, vetri, metalli, oreficerie e glittica, reperti lapidei e musivi, manufatti di natura organica, ecc…) e sulle superfici decorate (in mosaico e lapidee). A sua volta, il Settore si articola in varie Sezioni che risultano suddivise per ambiti di competenza. Si hanno, infatti: la Sezione ceramiche e vetri; la Sezione metalli ed armi antiche; la Sezione oreficerie e glittica; la Sezione opere lapidee; la Sezione opere musive. Ad esse si aggiunge anche l’Unità Mobile di Pronto Intervento che agisce in casi di emergenza conservativa in scavi archeologici SSBAR.
Responsabile: Giovanna Bandini (giovanna [dot] bandini [at] beniculturali [dot] it)
Sede: Terme di Diocleziano, Piazza delle Finanze n.1, 00185 Roma - tel. 0647788371

- Settore Restauro II che esegue interventi prevalentemente sulle opere e sulle superfici decorate per lo più pittoriche e di stucco.
Responsabile: Cinzia Conti (cinzia [dot] conti [at] beniculturali [dot] it)
Sede: Palazzo Altemps, Piazza S. Apollinare n.8, 00186 Roma - tel. 0668485112

- Settore Restauro III il quale provvede alla conservazione, alla manutenzione nonché al restauro delle opere mobili e delle superfici decorate presenti nella sede di Ostia Antica.

Responsabili ad interim:
Giovanna Bandini (Opere mobili), tel. 0647788371 – giovanna [dot] bandini [at] beniculturali [dot] it;
Cinzia Conti (Affreschi, stucchi e superfici decorate), tel. 0668485112 – cinzia [dot] conti [at] beniculturali [dot] it;
Maria Bartoli (Opere e superfici musive), tel. 0647788386 – maria [dot] bartoli [at] beniculturali [dot] it.

AllegatoDimensione
Restauro 2.JPG518.84 KB